2017 positivo per il mercato interno dei macchinari

Emerge dai dati di consuntivo presentati da FEDERMACCHINE durante l’assemblea annuale, che il settore del machinery italiano lo scorso anno ha avuto un incremento del +9,7% arrivando a quota 46,6 mld di Euro di fatturato.

Il 2017 è stato positivo anche per l’export settoriale soprattutto in: Germania (+8,1%), Stati Uniti d’America (+2,6%), Cina (+14%), Francia (+5,5%) e Spagna (+7,6%).

Comunque  il vero fautore di questa netta crescita è stato il mercato interno dei macchinari industriali, infatti lo scorso anno è stato positivo per tutti i settori del comparto rispetto al 2016, grazie anche a super e iperammortamento, che l’hanno fatto crescere del +14,3%.

Previsioni positive anche per questo 2018 grazie anche al Piano Nazionale Impresa 4.0, il Gruppo statistiche FEDERMACCHINE prevede che il fatturato totale crescerà mediamente del +5,8%, con le esportazioni a +5% e a +7,5% il mercato interno di macchinari che anche quest’anno trainerà al rialzo il fatturato di settore.

Iscriviti alla Newsletter per essere sempre informato sulle novità dal mondo del mercato, le iniziative e i casi di successo di Everap.