Nuovi canali commerciali. Oggi più che mai le imprese stanno lottando contro un nemico invisibile e inesorabile. Purtroppo certe filiere sono state compromesse e lo saranno, ahimè, per molto tempo.
Riteniamo giusto, in questo momento ricordare il termine “impresa” che ora più che mai ha la sua giusta valenza visto come gli imprenditori stanno combattendo per vincere questa ulteriore sfida.
Non è facile. Ma già in altre occasioni i nostri imprenditori hanno saputo rialzare la testa e contribuire allo sviluppo dell’economia e del nostro Paese. Come fare però, se ci sono settori fermi?
La risposta è: reinventarsi e cercare nuovi canali di vendita su settori o filiere che non sono stati costretti a fermare le attività, magari in settori strategici o essenziali.
Si pensi al settore alimentare, biomedicale, prodotti per laboratorio, energia, rifiuti, antinfortunistica, assicurazioni, ricerca, hardware, software, ict, istruzione, pubblica amministrazione, il privato stesso…..
Insomma ci sono tutta una serie di settori che ora stanno “marciando” e che hanno, nella loro filiera produttiva, moltissimi fornitori, anche di prodotti standard. Non necessariamente hanno bisogno di prodotti su misura che necessitano uno studio preliminare e la realizzazione di qualcosa ad hoc.
Non dimentichiamo poi che le aziende virtuose saranno quelle che riusciranno a mantenere i loro clienti ma purtroppo, però, alcune altre non ce la faranno dando così spazio ad ulteriori fornitori. Questo le aziende lo sanno e proprio in questo periodo, valutano nuovi fornitori che possono garantire la continuità della produzione.
Come trovare quindi nuovi clienti in altri settori essenziali e strategici?
Qui ci vengono in aiuto gli agenti di commercio plurimandatari. Quei professionisti introdotti da certe specifiche tipologie di clienti e che, oramai da anni, hanno instaurato una relazione diretta e personale con il loro referente agli acquisti. In questo periodo gli agenti di commercio, i rappresentanti, stanno lavorando in remoto con le nuove metodologie “imposte” dal coronavirus. Zoom, Skipe call, Whereby ecc. sono le nuove modalità di contatto usate da questi professionisti della vendita. Non solo per fidelizzare i clienti acquisti ma anche per ricercare nuova clientela, proprio perché sanno che alcuni dei loro clienti avranno seri problemi con la ripresa. Loro, nel silenzio delle loro case, continuano questa attività di semina, propedeutica al momento in cui si potrà tornare alla normalità.
Semina necessaria purché, in questo modo, al rientro, i nuovi clienti contattati e quelli già acquisiti con cui hanno mantenuto una relazione, saranno pronti a valutare o inserire direttamente nuovi fornitori qualificati.
Noi di Everap stiamo continuando a lavorare in questo periodo proprio perché gli agenti sono ricettivi ed interessati ad essere messi in contatto con nuove potenziali case mandanti.
Non dimentichiamo che sono pagati a provvigione e anche loro, ovviamente, stanno cercando di reinventarsi e cercare di contrastare questo singolare momento della nostra storia. Molti imprenditori stanno già pensando alla cosiddetta “Fase 2”, al rilancio, a programmare con anticipo il futuro. Everap, vuole supportare l’imprenditore in questa scelta analizzando e verificando quali possono essere, per l’azienda, nuovi canali di vendita alternativi e proficui.
Proprio in questo periodo ci sembra giusto offrire questa iniziale analisi in modo del tutto GRATUITO.
Successivamente, se il nostro cliente lo riterrà, potrà usufruire del servizio di ricerca agenti di commercio a condizioni, visto il periodo, agevolate sia economicamente che finanziariamente.
Come sempre saremo legati al risultato è ancor più in questo periodo, metteremo a disposizione del nostro cliente ulteriori agevolazioni per la valutazione dell’operato dell’agente.
#celafaremo