E’ probabile che se tutto continua al ritmo delle ultime settimane, sul profilo economico e su quello sanitario, la previsione annua del Pil possa essere rivista al rialzo.
E’ quanto è stato detto dal ministro dell’Economia Daniele Franco in audizione alla Commissione Bilancio della Camera riferendosi alla previsione del Governo di una crescita 2021 del 4,5% e alle previsioni “più ottimistiche” di diversi uffici studi delle ultime settimane, fra cui l’Istat (4,7%).
Il Ministro ha inoltre lanciato l’ipotesi di alzare fino a 15 milioni di fatturato la soglia per accedere ai contributi a fondo perduto per le partite Iva, utilizzando un “tesoretto” di circa 4 miliardi. Il tesoretto emergerebbe dalle domande, risultate inferiori a quanto stimato, proprio per i contributi a fondo perduto alle partite Iva, previsti dai decreti Sostegni e Sostegni. Il ministro ha illustrato i dati in arrivo dall’Agenzia delle Entrate sulla platea di negozi, ristoratori, operatori del turismo che hanno fatto domanda per questi aiuti. E ha delineato un possibile intervento estivo che sarà focalizzato su queste categorie, le più colpite dalla pandemia, dopo aver qualificato l’ultimo decreto economico come indispensabile per evitare un “danno permanente all’economia”.