Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia chiude il mese di settembre a +6,5%, in crescita rispetto allo stesso periodo del 2020, portando la raccolta pubblicitaria dei primi nove mesi a +19,1%. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (ott), l’andamento nel periodo gennaio – settembre si attesta a +19,3%.
Con il mese di settembre si conclude un terzo trimestre che si confronta con il primo trimestre post lock-down 2020. Il confronto è positivo e chiude con una crescita consolidata del +5,3% nei confronti dello stesso trimestre del 2020 (+8,1% se lo confrontiamo con il 2019): Una ripresa consolidata che permette di vedere una chiusura del 2021 in crescita a doppia cifra verso il 2020.
Relativamente ai singoli mezzi, la tv è flat a settembre e chiude il primi nove mesi a +23,9%. In crescita la stampa con i quotidiani che a settembre crescono del 4,2% (i primi nove mesi +6,0%) e i Periodici del 18,3% (i primi nove mesi +4,2%). In positivo la radio a settembre,+1,1% e chiude il primi nove mesi a +12,5%. Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del web advertising nei primi nove mesi dell’anno chiude con un +19,6% (+24,0% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet). Per quanto riguarda l’andamento dell’out of home nel periodo gen./set. risulta ancora con andamento negativo il transit, -11,9%. In positivo nei primi nove mesi l’outdoor che chiude a +11,5%, la go tv, 4,9% e il direct mail +8,1%. Il mese di settembre registra la ripresa degli investimenti pubblicitari sul mezzo cinema.
Sono 15 i settori merceologici in crescita a settembre, il contributo maggiore è portato da media/editoria (+30,4%), distribuzione (+15,6%) e tempo libero (+51%). In sensibile diminuzione ad settembre invece gli investimenti di automobili (-26,2%) oltre a telecomunicazioni (-7,7%) e alimentari (-4,1%). Relativamente ai comparti con una maggiore quota di mercato, si evidenzia, nel periodo gennaio/settembre, l’andamento positivo di distribuzione (+41,8%), alimentari (+11,5%), telecomunicazioni (+13,7%), gestione casa (+19,2%), bevande/alcoolici (+22%)
Anche il prodotto interno lordo italiano sta crescendo più delle previsioni ed ha chiuso, secondo le ultime stime, il terzo trimestre con una crescita tendenziale del 3,8%. E mentre il Pil nazionale è ancora sotto i livelli pre-pandemici seppur di poco (-1,4%), il mercato pubblicitario ha già superato i livelli del 2019 con un +0,5% (gennaio – settembre). Come detto sembra una crescita consolidata, confermata dagli andamenti della macroeconomia, nonostante qualche segnale di ripresa inflattiva che dovrà essere tenuto sotto doveroso controllo da parte delle istituzioni economiche europee.