Crescita consolidata per il mercato pubblicitario italiano

Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia chiude il mese di settembre a +6,5%, in crescita rispetto allo stesso periodo del 2020, portando la raccolta pubblicitaria dei primi nove mesi a +19,1%. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (ott), l’andamento nel periodo gennaio – settembre si attesta a +19,3%.

Con il mese di settembre si conclude un terzo trimestre che si confronta con il primo trimestre post lock-down 2020. Il confronto è positivo e chiude con una crescita consolidata del +5,3% nei confronti dello stesso trimestre del 2020 (+8,1% se lo confrontiamo con il 2019): Una ripresa consolidata che permette di vedere una chiusura del 2021 in crescita a doppia cifra verso il 2020.

Relativamente ai singoli mezzi, la tv è flat a settembre e chiude il primi nove mesi a +23,9%. In crescita la stampa con i quotidiani che a settembre crescono del 4,2% (i primi nove mesi +6,0%) e i Periodici del 18,3% (i primi nove mesi +4,2%). In positivo la radio a settembre,+1,1% e chiude il primi nove mesi a +12,5%. Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del web advertising nei primi nove mesi dell’anno chiude con un +19,6% (+24,0% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet). Per quanto riguarda l’andamento dell’out of home nel periodo gen./set. risulta ancora con andamento negativo il transit, -11,9%. In positivo nei primi nove mesi l’outdoor che chiude a +11,5%, la go tv, 4,9% e il direct mail +8,1%. Il mese di settembre registra la ripresa degli investimenti pubblicitari sul mezzo cinema.

Sono 15 i settori merceologici in crescita a settembre, il contributo maggiore è portato da media/editoria (+30,4%), distribuzione (+15,6%) e tempo libero (+51%). In sensibile diminuzione ad settembre invece gli investimenti di automobili (-26,2%) oltre a telecomunicazioni (-7,7%) e alimentari (-4,1%). Relativamente ai comparti con una maggiore quota di mercato, si evidenzia, nel periodo gennaio/settembre, l’andamento positivo di distribuzione (+41,8%), alimentari (+11,5%), telecomunicazioni (+13,7%), gestione casa (+19,2%), bevande/alcoolici (+22%)

Anche il prodotto interno lordo italiano sta crescendo più delle previsioni ed ha chiuso, secondo le ultime stime, il terzo trimestre con una crescita tendenziale del 3,8%. E mentre il Pil nazionale è ancora sotto i livelli pre-pandemici seppur di poco (-1,4%), il mercato pubblicitario ha già superato i livelli del 2019 con un +0,5% (gennaio – settembre). Come detto sembra una crescita consolidata, confermata dagli andamenti della macroeconomia, nonostante qualche segnale di ripresa inflattiva che dovrà essere tenuto sotto doveroso controllo da parte delle istituzioni economiche europee.

Iscriviti alla Newsletter per essere sempre informato sulle novità dal mondo del mercato, le iniziative e i casi di successo di Everap.