La nostra cliente, distributore italiano di diversi marchi di calzature, ha deciso di affidarsi a noi per lo sviluppo di un progetto di individuazione di figure commerciali dedicate esclusivamente alla vendita di calzature antinfortunistiche in ambito professional: zoccoli, sabot, sandali.
Questa figura non esisteva in azienda e abbiamo quindi affiancato la nostra cliente in un’indagine di mercato atta ad individuare la tipologia di clientela per lei più interessante per volume di vendite.
Il team dell’Ufficio Ricerche di Everap ha contattato ed intervistato diversi candidati operanti nel settore sanitario, introdotti presso end user come cliniche, ospedali e case di cura, presso il canale dell’horeca (hotel, ristoranti, catering), dell’industria alimentare e altri inseriti presso i rivenditori di articoli antinfortunistici.
Dopo un confronto con la cliente, che si è affidata all’esperienza professionale del Team Everap, sono state segnalate delle candidature di agenti inseriti presso rivenditori e distributori di articoli antinfortunistici operanti uno sull’area della Lombardia e due sull’area del Veneto. La nostra cliente ha iniziato a collaborare da subito con il lombardo, e in seguito con uno dei due veneti. Entrambi gli agenti di commercio si dicono soddisfatti del riscontro che il brand della nostra cliente ha avuto presso la loro clientela.
L’azienda ha proseguito il proprio progetto commerciale affidandoci la ricerca di una figura simile alle precedenti sull’area dell’Emilia Romagna, e di un Key Account Manager di riferimento e sviluppo della clientela per tutti i brands da essa distribuiti. La prima ricerca è in corso, per la seconda è stata presentata una rosa di tre candidati attualmente in valutazione.