La nostra cliente, srl romagnola, ha iniziato la sua attività negli anni ’90 con una rifornendo di pescato fresco e di qualità tutti i ristoranti della zona. Nel tempo la sua attività si è ingrandita ed evoluta, introducendo prodotti surgelati, preparazioni alimentari conservate e specialità ittiche da tutto il mondo. In epoca covid gli affari hanno purtroppo subito una stagnazione, dovuta alla nota profonda crisi del settore ho.re.ca. : la proprietà ha quindi pensato di utilizzare una strategia d’attacco e, invece di aspettare che l’emergenza passasse e le cose tornassero ai fasti passati, si è affidata ad Everap per trovare nuove idee e nuovi sbocchi commerciali. Everap ha indirizzato la sua ricerca di un rappresentante verso una figura commerciale che trattasse specialità alimentari, fresche e surgelate, indirizzate però ad una clientela diversa, quella del dettaglio specializzato in prodotti gastronomici di pregio, sparso nell’entroterra veneto, da Padova a Treviso. Il nostro team dell’Ufficio Ricerca e Selezione si è orientato su due candidati con caratteristiche differenti ma interessanti ognuno a proprio modo: il primo, un agente di commercio plurimandatario della provincia di Venezia, con un ampio catalogo di prodotti freschi, formaggi e salumi, provenienti da tutta Italia e molto rinomati nella loro peculiarità, di specialità dolciarie tipiche e di conserve dolci e salate, con una clientela di enogastronomie di un certo livello, interessato ad aggiungere alla sua proposta commerciale le preparazioni ittiche conservate e surgelate nostrane ed estere, arricchendo così la varietà di prodotti da presentare ai propri clienti, sempre attenti e alla ricerca di novità. Il secondo, agente di commercio trevigiano, proveniente invece più da un ambito beverage di pregio ma con tempo a disposizione da dedicare ad una attività di “ambassador” del marchio ittico presso la propria clientela, un dettaglio strutturato con ampie scelte di vini pregiati e alimentari, freschi e conservati, provenienti dall’Italia e dal mondo.
La nostra cliente ha subito instaurato un rapporto lavorativo con il rappresentante di prodotti freschi, ricavandone un immediato tornaconto in termini di vendite, ma ha pensato di investire anche sull’attività di “scouting” del venditore di vini, attività meno immediata nei riscontri, ma con grandi possibilità nel futuro prossimo. La forza della nostra cliente si è rivelata essere la sua voglia di rimettersi in gioco, e, seguendo i consigli e l’esperienza professionale del Team Everap, orientare così la propria attività verso un ambito diverso dall’abituale ma, in questo periodo storico, più vincente, investendo anche su progetti futuri.