Pitti Bimbo 95 chiude l’edizione della ripartenza con il format pieno sopra le aspettative. Il salone fiorentino dedicato al mondo kidswear, tornato indipendente e su tre giorni dopo le ultime due edizioni in tandem con l’uomo, ha registrato oltre 3.000 visitatori complessivi.
Le collezioni per la primavera-estate 2023 esposte in Fortezza da Basso dal 22 al 24 giugno hanno attirato 2.100 buyer, di cui il 40% esteri provenienti da 50 Paesi. Tra i primi 15 mercati esteri per numero di compratori presenti in fiera figurano Turchia, UK, Spagna, Belgio, Polonia, Grecia, Olanda, Germania, Emirati Arabi, Corea del Sud, Francia, USA, Bulgaria, Arabia Saudita e Russia.
“Il primo bilancio di questo Pitti Bimbo è più che positivo”, commenta con soddisfazione Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine. “Lo dicono i primi dati sull’affluenza finale, ma soprattutto i commenti che abbiamo raccolto tra i nostri espositori”.
“In Fortezza, tra gli stand, si è respirata una soddisfazione grande e diffusa”, aggiunge Napoleone, “sulla scia della voglia di esserci che abbiamo sentito a Pitti Uomo, con alcuni feedback addirittura entusiastici: tanti espositori sorpresi positivamente dall’affluenza e dalle presenze internazionali; sono andati bene tutti i principali mercati europei, molto bene Turchia e paesi del Medio Oriente, buoni i numeri da Stati Uniti e Corea del Sud e, nonostante tutto, è arrivato anche qualche importante compratore russo – ma soprattutto dalla qualità dei buyer. Hanno visto alcuni dei migliori compratori del mondo kidswear, motivati e intenzionati a far tornare i clienti nei loro negozi e department stores, e che hanno molto apprezzato la selezione di collezioni, i lanci e i progetti speciali in Fortezza, sempre più orientati a raccontare il mondo del kidswear in una dimensione ampia, dagli oggetti e accessori di design, fino ai libri e al vintage”.
A giugno 2021 Pitti Bimbo ripartiva dopo lo tsnunami della pandemia in sinergia con Pitti Uomo, ospitando poco più di 70 collezioni dedicate al mondo kidswear. Oggi il salone – con 211 collezioni esposte in Fortezza – chiude con 200 tra giornalisti, influencer e operatori media registrati e quasi 15.000 interazioni raggiunte dai canali social.