Questo mese si terranno 2 tra le principali fiere nazionali, il Salone del Mobile di Milano e il Vinitaly di Verona.
Entrambe sono delle vetrine internazionali per espositori provenienti da tutto il mondo ma con prevalenza Italiana, oramai rinomate a livello globale e sempre in espansione.
Il Salone del Mobile www.salonemilano.it, arrivato alla 55^ edizione, sarà aperto dal 12 al 17 Aprile e oltre a una ampia gamma di mobili per la casa e non solo, al proprio interno avrà anche il salone internazionale del complemento d’arredo, eurocucina, FTK e il salone del bagno; Sono attesi a Fiera Milano Rho più di 300.000 operatori del settore provenienti da oltre 160 Paesi.
Mentre a Verona Fiere di terrà quasi in concomitanza, il Vinitaly www.vinitaly.com numero 50, che ha iniziato i primi passi nel 1971 come semplice fiera del vino, arrivata ora ad essere la prima fiera al Mondo per importanza di espositori Italiani e stranieri, una esposizione dove l’arte di fare il vino viene esposta a migliaia di addetti ai lavori globali. All’interno di Vinitaly, come da qualche anno a questa parte, vi saranno presenti anche Enolitech (esposizione internazionale delle tecnologie applicate alle filiere produttive di olio e vino) e SOL&AGRIFOOD (rassegna internazionale dell’agroalimentare di qualità). Quest’anno il giorno prima dell’apertura ufficiale al pubblico di Vinitaly, si terrà sempre a Verona alla presenza dell’Ambasciatore degli Stati Uniti d’America in Italia, la consegna del Wine Excellence Award di AmCham (American Chamber of Commerce in Italy).
L’agroalimentare, col vino in particolare, è uno tra i principali settori che portano l’export Italiano ai valori ottimi che stiamo raggiungendo dal 2010 a questa parte, una nota particolare la facciamo per l’olio d’oliva che si piazza al 2° posto nell’export di prodotti agroalimentari.
In entrambi i saloni saranno presenti una mole immensa di rappresentanti, agenti di commercio ed export manager pronti a conosce aziende, grossisti, rivenditori e artigiani produttori per iniziare una partnership o una collaborazione per fare un passo avanti verso l’uscita dalla crisi che ha colpito molte economie negli anni scorsi.