SALONE DEL MOBILE, È GIA BOOM DI BIGLIETTI, TORNANO I VISITATORI CINESI

Mentre le vetrine del centro si apprestano ad accogliere il flusso del FuoriSalone, dentro e fuori i padiglioni del polo fieristico di Rho-Fiera i preparativi sono ormai giunti alla fase della rifinitura. E i numeri in uscita dai botteghini suggeriscono ottimismo. L’edizione 2023 del Salone del Mobile, al via il prossimo 18 aprile, fino al 23, segna un importante ritorno nel settore del Made in Italy dopo tre anni difficili. I biglietti venduti, fin qui, sono il 25% in più rispetto allo scorso anno.

Visitatori dall’estero

E ora che l’emergenza pandemica è rientrata, rientra anche una parte preziosa della clientela mancata nell’ultimo triennio. poche ore dall’apertura dei cancelli, il dato forse più rilevante è quello dei visitatori cinesi che al momento sono secondi per numero soltanto agli italiani. Nel 2019, durante la settimana del Salone, turisti e operatori provenienti dalla Cina rappresentavano da soli oltre il 40% dello shopping tax free a Milano (acquisti esentasse per i residenti al di fuori dell’eurozona)

Non rientrano, invece, i turisti russi, co protagonisti nel periodo pre Covid-19 e oggi fermi alla diciannovesima posizione per numero di prenotazioni. Al loro posto Brasile e Stati Uniti, ma anche Regno Unito, Germania, Francia, Svizzera, Corea del Sud, Spagna.

Iscriviti alla Newsletter per essere sempre informato sulle novità dal mondo del mercato, le iniziative e i casi di successo di Everap.